DISSERVIZI SISTEMA INFORMATICO REGIONALE

DISSERVIZI SISTEMA INFORMATICO REGIONALE

Lettera indirizzata all’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, al Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia Ottavio Di Stefano, alla direzione sociosantiaria ASST Garda, agli amministratori Claudia Carzeri, Miriam Cominelli, Floriano Massardi e agli organi di stampa.

 

 

“Siamo un gruppo di medici di medicina generale operanti in associazione nell’ambito territoriale di Gavardo, Le scriviamo per segnalare il nostro disagio e disappunto per il cronico malfunzionamento del sistema informatico regionale (SISS), che anche stamane ha smesso di funzionare per alcune ore.

Dall’inizio 2024 abbiamo già avuto venti guasti del sistema (certificabili con le inerenti mail) più qualche altra “interruzione momentanea” di cui nemmeno ci si disturba di informarci; nel 2023 tali disservizi sono stati quarantotto.

Ciò significa che praticamente almeno una volta alla settimana siamo nell’impossibilità – a volte anche per ore – di: dematerializzare le ricette, inviarle con mail o sms, rilasciare certificati di malattia INPS e ogni altra operazione che richieda il collegamento col sistema informatico regionale (es. visionare o scaricare referti di esami e dimissioni dopo ricovero).

Tutto questo mentre notoriamente siamo in uno stato di grave carenza di medici sul territorio, con interi ambiti privi di titolari e relativo aumento del carico assistiti per ciascuno di noi, a contatto con un’utenza sempre più esigente e alterata anche per i gravi ritardi nell’erogazione di prestazioni da parte del sistema sanitario pubblico e convenzionato.

Come ciliegina sulla torta la necessità da parte dell’utenza, a partire dal 30 aprile, di rifare nuovamente online la pratica per avere ricette con sms o mail, con ulteriore aggravio burocratico per i medici di famiglia. E’ chiaro che lavorare in queste condizioni è insostenibile. Nonostante il nostro impegno quotidiano che va ben oltre gli orari previsti dalla convenzione è estremamente frustrante rimanere per ore impegnati aspettando che il sistema torni a funzionare permettendoci di lavorare, oltretutto subendo continue pressioni e contestazioni da parte di utenti che a causa dei disservizi non trovano di meglio che prendersela con noi o peggio con i nostri collaboratori di segreteria (spesso oggetto di vere e proprie aggressioni verbali).

Chiediamo un Suo autorevole intervento per risolvere il problema e la invitiamo a passare una giornata con noi, potendo così vedere di persona in quali condizioni siamo costretti a lavorare quotidianamente.”

I medici di medicina generale dell’Ambulatorio San Luca di Villanuova s/C

Dr. Angelo Braga

Dr. Samuele Castegnini

Dr. Vittorio Corsetti

Dr. Francesco Chiappini

Dr.ssa Maria Andreina Franchini

Dr.ssa Sara Ravera

Dr.ssa Silvia Righettini

Dr.ssa Maria Grazia Rossi

Dr.ssa Angela Turrini